Da alcuni anni la meta turistica italiana più ambita è la Puglia,ma…perché scegliere Polignano?

Polignano è un piccolo paese costruito su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare e dalle numerose verande presenti lungo tutto il territorio cittadino si può godere di scorci meravigliosi.

Una delle particolarità del territorio polignanese è la capacità di “mutare” a seconda del momento della giornata e dal luogo in cui ci si sofferma ad ammirarlo, risvegliando diverse e profonde emozioni.

1# Concerto in Memoria di Domenico Modugno ad Agosto

Oltre per i suoi stupendi scorci, Polignano è famosa per essere il paese natio del famosissimo cantante Domenico Modugno al quale è dedicato un monumento e un Lungomare che prende proprio il suo nome.

Inoltre da circa 2 anni è dedicato un concerto nel mese di agosto (mese in cui chiese scusa con un concerto al popolo polignanese per aver rinnegato le sue vere origini) a cui partecipano volti noti dello spettacolo. Nelle scorse edizioni abbiamo visto esibirsi Dolcenera, Nina Zilli, Niccolò Fabi, Ornella Vanoni, Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, Morgan, Negramaro, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Gino Paoli, Malika Ayane, Sud Sound System, Mannarino, Pacifico, Noemi, Simone Cristicchi, Mauro Ermanno Giovanardi, Nada, Paola Turci, Piero Pelù, Diodato e tanti altri.

2# Red Bull Cliff Diving World Series a Luglio (23/06/2017)

Un altro famoso evento che attira appassionati da tutto il mondo, raggiungendo nel 2016 circa 60 mila spettatori, è il Red Bull Cliff Diving World Series – il campionato di tuffi da grandi altezze più adrenalinico che esista.

Gli atleti uomini si tuffano da 27 metri d'altezza mentre le donne da 21 metri e gli organizzatori hanno filmato uno spot mozzafiato per pubblicizzare l’evento:

                                                            

3# Festa Patronale: S. Vito a Giugno (14-16 Giugno)

Un altro evento particolarmente suggestivo è la celebrazione del Santo patrono, San Vito, che si tiene dal 14 al 16 Giugno.

Il Santo viente sistemato su un altare-barca. La processione via mare parte dal porto di San Vito, difronte l’Abbazia, e prosegue fino allo Scoglio dell’Eremita per poi approdare nella spiaggia Cala Paura. Lungo il tragitto vengono benedette le attività ristorative presenti e Polignano stesso.

I festeggiamenti proseguiranno in paese nel corso dei 3 giorni commemorativi con concerti, barbecue, Luna Park e fuochi pirotecnici.

4# Siti Archeologici 

A Polignano non mancano i siti archeologici per gli appasionati di Storia. Infatti in contrada Santa Barbara insiste sul secondo rialzo subcostiero (circa 60m. sul livello del mare) a 1,5 km. dalla costa l’importantissimo insediamento neolitico, sviluppato nelle grotte, interessato da due periodi di frequentazione: il primo periodo VI-V millennio a.C. e il secondo periodo metà del IV millennio a.C. .

5# Gita in Barca tra le Grotte Marine

Anche le grotte marine hanno una notevole importanza, è su di esse che sorge il centro storico di Polignano ed è in esse che sorge uno dei 10 ristoranti rari al mondo per la sua magica location (“Grotta Palazzese”).

Grazie a molti enti turistici presenti nel territorio è possibile visitare la costa per essere incantati dalle meraviglie della natura.

6# La Spiaggia Lama Monachile

Dopo una giornata dedita al sole, al mare, alle visite guidate ritengo “obbligatorio” soffermarsi nella stupenda e famosa spiaggia “Lama Monachile” e magari rilassarsi lasciandosi cullare dal rumore del vento che riempie le grotte e delle onde che si infrangono dolcemente sui ciottoli mentre si sorseggia un drink o si gustano carpacci di pesce e piatti tipici pugliesi presso il noto locale “Fly drink and food”.

Lo so, dopo aver scoperto questo splendido paese non vorrete andar via! Beh, come darvi torto!

Non lontano da questa meraviglia della natura, a circa 150 metri, è possibile soggiornare da noi al Vingt-sept, un caratteristico e moderno Bed & Breakfast.

Inoltre Polignano presenta una posizione geografica strategica rispetto alle più rinomate attrazioni turistiche della zona che custodiscono l’arte, la storia, le tradizioni di Puglia. Infatti è possibile raggiungere facilmente San Vito, Monopoli, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Martina franca, Alberobello, Castellana grotte.

Per una vera e piacevole esperienza di viaggio, partite da qui … partite dal Vingt-Sept a Polignano a Mare!

Vi aspettiamo!

Caricamento...
Ops!
Stai utilizzando un broswer che non sopportiamo pienamente. Per favore aggiornalo per un'esperienza migliore.
Il nostro sito funziona al meglio con Google Chrome.
Come aggiornare il broswer